Menu

Società Agricola Marchesina

La Marchesina è attiva, fin dai primi anni ’50, nel settore agro-zootecnico, attraverso la coltivazione di terreni per la produzione di cereali, l’ingrasso e la macellazione di bovini da carne, con proprie strutture in Italia ed in Francia. L’azienda dispone di circa 400 ettari di terreno a vocazione cerealicola e circa 3.500 capi di bestiame.

Nel corso degli anni, la Marchesina si è specializzata nel segmento dei bovini da carne di alta qualità, dedicandosi esclusivamente all’allevamento di razze francesi provenienti dalle zone di Charolles, Limousin e del Massiccio Centrale.

La continua ricerca della qualità, perseguita attraverso una politica di investimenti, ha permesso alla Marchesina di soddisfare specifiche richieste della clientela, dall’ampio pubblico della Grande Distribuzione Organizzata alle piccole comunità locali.




La Marchesina, annovera nel proprio portafoglio clienti importanti nomi della GDO nazionale, oltre che macelli industriali di medie e grandi dimensioni e piccole realtà al dettaglio (macellerie di quartiere). La capacità di soddisfare le diverse esigenze della clientela, attraverso la personalizzazione del prodotto/servizio, all’elevata flessibilità e professionalità della struttura, rappresenta uno dei punti di forza aziendali.


Recentemente, rispondendo alla propria vocazione di azienda attenta alle necessità del territorio e sensibile ai temi ambientali, la Marchesina ha deciso di diversificare la propria attività tradizionale (agro-zootecnica), investendo importanti risorse finanziarie nella realizzazione di due impianti per la produzione
di energia elettrica
da fonti rinnovabili, in particolare: un impianto fotovoltaico da 350 KW ed un impianto
biogas da 999 KW di potenza installata.


Tali infrastrutture, hanno permesso alla Marchesina di poter disporre di un prodotto (bovino da carne) le
cui caratteristiche soddisfano le molteplici richieste provenienti dal mercato in relazione a:
 
  • Qualità della carne intesa come colore, tenerezza e sapidità
  • Sicurezza e salubrità dei prodotti
  • Rispetto dell’ambiente e del benessere animale

Questi tre valori fondanti costituiscono il DNA della Società Agricola Marchesina, che dagli anni ’50 si occupa di portare le carni migliori sulle tavole italiane.